La disciplina delle società a controllo pubblico - 5 febbraio 2025

in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Google MEET

Il seminario affronta i diversi aspetti della disciplina delle società a controllo pubblico introdotta dal D.lgs. 175/2016 e gli obblighi a carico delle Amministrazioni pubbliche socie delle stesse.

Il seminario prevede un inquadramento generale del tema affrontato, l’analisi dettagliata delle diverse disposizioni del Testo Unico (D.lgs. 175/2016) e quella della prevalente giurisprudenza in merito alle diverse criticità che caratterizzano la gestione delle società in controllo pubblico e gli obblighi a carico delle Amministrazioni pubbliche, che derivano dal possesso delle partecipazioni societarie. Verranno inoltre illustrate le novità in materia di “in house providing” e gli strumenti d’indirizzo e controllo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche controllanti per dare concreta attuazione al c.d. “controllo analogo”, nonché i principali obblighi a carico delle società in materia di appalti, anticorruzione e trasparenza. Nel corso del seminario saranno inoltre analizzati casi concreti e best practice, offrendo ai partecipanti la possibilità di porre quesiti. Dopo il seminario, i partecipanti potranno rimanere in contatto con il docente attraverso i principali social network, in modo da restare sempre aggiornati sui cambiamenti in atto.

A chi si rivolge: dirigenti e funzionari di Amministrazioni pubbliche e di società a controllo pubblico

Modalità di svolgimento del seminario: videoconferenza attraverso la piattaforma Google MEET

Data del seminario: 5 febbraio 2025

Orari: 10.00-13.00 / 15.00-17.00

Docenti: Dott. Alessandro Manetti

Programma del seminario:  scarica il programma del seminario

Quota di partecipazione: euro 200,00, oltre IVA se dovuta, a partecipante (riduzione del 20% per ogni partecipante ulteriore al primo appartenente allo stesso ente)

Iscrizione: per iscriversi al seminario è necessario compilare il format posto alla fine di questa pagina e versare la quota d’iscrizione entro il 10° giorno antecedente alla data del seminario mediante bonifico bancario a beneficio del conto corrente intestato a Excell-Enti S.r.l. (partner organizzativo), con sede in Prato (PO), via Piero delle Francesca n. 39, codice fiscale e partita IVA 02306500972, in essere presso Fineco Bank – IBAN IT76E0301503200000003625147.

Per le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001, nelle more di completamento del procedimento di spesa, la partecipazione al seminario è comunque consentita previo invio di copia della determinazione d’impegno di spesa all’indirizzo info@excell-enti.com.

Numero minimo di partecipanti: 5

Qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto per il seminario, si procederà alla restituzione immediata della quota d’iscrizione.

Codice seminario: A18

Iscriviti a questo seminario

Iscriviti a questo seminario oppure richiedi informazioni

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Cognome (*)

    Nome (*)

    Società o ente di appartenenza (*)

    Posizione (*)

    Indirizzo email (*)

    Telefono (*)

    Note

    I tuoi dati saranno trattati in piena conformità con la legge sulla privacy (D.lgs. 196/03 e successivi), non saranno ceduto a terzi, e saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle tue domande o richieste di iscrizione!

    Se i seminari in programma non soddisfano le vostre esigenze, è sempre possibile organizzare incontri formativi personalizzati.