L’internal auditing è un’attività di verifica delle procedure interne di un’azienda o di un’amministrazione pubblica, che viene svolta con il fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione interna.
Di norma, tale attività è svolta dal personale interno che opera in posizione di indipendenza funzionale, ma sempre più spesso l’attività viene affidata a professionisti esterni in possesso di un’adeguata preparazione.
Le aziende o le amministrazioni pubbliche che adottano i sistemi di audit interno sono solitamente di medie e grandi dimensioni, ma negli ultimi anni sono frequenti anche i casi di realtà più piccole che ricorrono all’internal audit per reimpostare i processi interni e recuperare efficienza, soprattutto quando hanno avuto una crescita molto rapida che non ha permesso loro di progettare con attenzione le procedure interne.
Gli ambiti operativi dell’internal auditing sono molto ampi e possono spaziare dalla gestione dei rischi, alla conformità alle leggi, fino ad arrivare alla scoperta e repressione delle frodi. In quest’ultimo caso si parla più propriamente di fraud auditing, attività fondamentale per smascherare ed allontanare dipendenti infedeli che si avvantaggiano ai danni dell’azienda.
Grazie alle pregresse esperienze maturate presso un’agenzia pubblica e presso il servizio di internal audit di un primario istituto di credito, sono in grado di supportare adeguatamente le aziende e le amministrazioni pubbliche nell’implementazione della funzione e nello svolgimento di audit specifici su criticità circoscritte, consentendo il rapido superamento delle stesse.