La revisione legale è un insieme di procedure e controlli che vengono svolti con l’obiettivo di identificare eventuali errori significativi nel bilancio d’esercizio di una società di capitali.
Si tratta di un’attività molto complessa che inizia con l’analisi dei rischi e prevede un esame periodico e attento della contabilità dell’azienda e di tutta la documentazione di supporto, al fine di verificare la corretta rilevazione dei fatti di gestione, anche tenuto conto delle sue dimensioni e dell’ambito in cui la stessa opera. L’attività si conclude con un giudizio sul bilancio d’esercizio.
L’attività è disciplinata dal Codice civile e dal D.lgs. 39/2010, che stabilisce che l’attività di revisione deve essere svolta in conformità ai princìpi di revisione adottati dalla Commissione europea. In attesa dell’adozione di tali princìpi, la revisione legale deve essere svolta conformemente ai princìpi ISA Italia, che sono stati elaborati dalle associazioni e dagli ordini professionali congiuntamente al Ministero dell’economia e delle finanze e alla Consob.
La revisione legale è svolta dalle società di revisione e da revisori legali, cioè singoli professionisti che sono iscritti nell’apposito Registro tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono soggetti a specifici obblighi di formazione professionale continua e devono essere indipendenti rispetto all’organismo controllato.
Da oltre 15 anni sono iscritto al n. 132432 del Registro dei Revisori Legali (Provv. del 29/04/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 35 – IV serie speciale del 04/05/2004) ed ho esercitato ed esercito tuttora attività di revisione legale di diverse di imprese di medio-piccole dimensioni.
Sono inoltre iscritto nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali tenuto dal Ministero dell’interno.